GUARDA LA NEWS RIGUARDANTE L’INIZIO DEL CATECHISMO PER L’ANNO 2020/2021
Lo scopo di questo gruppo è dare una formazione cristiana ai più giovani. Il gruppo dei catechisti è formato di volontari, sono studenti, adulti, genitori, anziani, lavoratori e altro. Non si tratta di teologi professionisti, sono persone normali che cercano di fare conoscere Gesù attraverso le loro persone e usando tutti gli strumenti che riteniamo utili: dialoghi, giochi, video, passeggiate, musiche, letture. Ovviamente nuovi volontari sono sempre accettati e chi dovesse rendersi disponibile a questo servizio scoprirà quante cose belle e interessanti si scoprono passando un po’ di tempo con i bambini e i ragazzi.
Le classi che preparano a ricevere Prima Comunione e Cresima hanno un percorso più strutturato e hanno incontri settimanali mentre le altre si ritrovano ogni 2 settimane ed hanno un programma più elastico. Le classi IV e V di norma si ritrovano un’ora prima della Messa prefestiva del sabato alla quale poi partecipano insieme. Per partecipare è necessaria l’iscrizione formale degli allievi. Negli anni scorsi sono state fatte anche alcune uscite per potere visitare alcune mostre ritenute interessanti. Le lezioni si svolgono in Casa Opere Parrocchiali o nella sala taverna in canonica, dietro la chiesa.
La catechesi e quindi il gruppo dei catechisti, opera da molte decine di anni, evolvendo nel tempo le metodologie di insegnamento per adattarsi o provare ad adattarsi ai ragazzi che seguono il percorso formativo, per esempio ogni nuovo anno vengono modificati le giornate e gli orari delle lezioni. Il gruppo agisce sempre seguendo le indicazioni del parroco e del Consiglio Pastorale e propone sempre ai ragazzi la partecipazione alla Messa e alle altre attività presenti in parrocchia, ma non solo a quelle parrocchiali, ritenute più adatte agli allievi, come il coretto o i chierichetti, l’ACR o il Gruppo Giovani per i ragazzi che hanno ricevuto la Cresima. Quello che i catechisti vogliono comunicare è che Gesù è veramente vivo e presente nella compagnia dei cristiani e che solo lui e la sua presenza può rendere la vita veramente completa, nelle circostanze che ci capitano.