Il Gruppo Giovani di Pedavena nasce per volere dell’allora Parroco di Pedavena Don Aldo Barbon nel 1977. Tanti anni fa, il gruppo di adolescenti si trovava per semplici incontri formativi e di aggregazione, una volta la settimana e lo scopo degli incontri era ed è ancora quello dello stare un’ora assieme, di formare i ragazzi sia da un punto di vista umano che spirituale.
Attualmente in Parrocchia sono presenti circa una quarantina di ragazzi delle 4 Parrocchie, dal Post-Cresima, ovvero dalla terza media fino all’Università.
Da un paio di anni il Gruppo Giovani è diventato di Azione Cattolica e negli anni abbiamo cercato di seguire le linee guida dell’Azione Cattolica Nazionale trattando i temi proposti.
Le attività si aprono con la S. Messa in Piazza a Pedavena ad ottobre e continuano fino a fine maggio dell’anno successivo.
Nel corso degli anni le attività sono cresciute. Dai semplici incontri settimanali trattando diversi temi riguardanti l’adolescenza, al Recital Natalizio che si teneva pochi giorni prima del Santo Natale presso la Chiesa Arcipretale. Poi le recite presso Casa Padre Kolbe per carnevale che coinvolgevano gli ospiti della Casa, la formazione come educatori in preparazione al Gr.est. del mese di luglio ed infine la collaborazione dei ragazzi alla Sagra di S. Giovanni in onore del S. Patrono (24 giugno), organizzata dall’Associazione San Giovanni.
Il Vescovo ci “chiama” ad una condivisione e collaborazione stretta con le Parrocchie vicine, per questo ogni anno partecipiamo alla Via Crucis a Zorzoi assieme agli altri ragazzi della Forania, alle cene con gli altri ragazzi dei Gruppi Giovani per il progetto Missionario durante la Quaresima e alla “Festa organizzata dal movimento Giovanile Salesiano” del Triveneto, che si svolge al Palazzetto dello sport a Jesolo a marzo.
Venite vi aspettiamo!!!